IT | EN

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.villaborbone.net/home/wp-content/themes/villa_borbone/element-flexslider-inside.php on line 11

Visitare il parco

In considerazione della particolarità dei luoghi il Parco e le associazioni ambientaliste locali hanno istituito un Centro Visite come primo passo per la creazione di una vera e propria “Porta del Parco”, cioè di una serie di infrastrutture ricettive, informative, museali, di accoglienza, ecc…che possano facilitare la visita e la conoscenza della Tenuta Borbone e della Macchia.

Centro Visite Villa Borbone
È stato ricavato nell’ala nord della Villa Borbone, nei locali che in passato ospitavano la rimessa carrozze e le scuderie. I tre ambienti ospitano: un piccolo museo di storia naturale con reperti (animali, ossa, penne, ecc.) provenienti dalla Macchia, un’aula attrezzata per piccole conferenze, convegni e lezioni, una stanza con 4 schermi per le proiezione.
All’ingresso è presente un front-office d’accoglienza ove è possibile consultare e acquistare pubblicazioni, gadget e chiedere informazioni sulla villa e sul parco.

L’attività:
Durante l’anno vengono organizzate diverse attività quali: laboratori di riciclo per bambini, seminari a tema naturalistico, giornate per famiglie alla riscoperta delle tradizioni del territorio, settimane verdi estive per i bambini, escursioni guidate a piedi o in bicicletta per conoscere la Versilia inedita delle riserve naturali della Lecciona e della Guidicciona.
Durante il periodo scolastico si organizzano anche progetti di educazione ambientale gratuiti per le scuole del comune di Viareggio mirati alla conoscenza dell’ambiente, della storia e delle tradizioni legate alla Tenuta Borbone e alla Macchia Lucchese.

LegambienteVersilia
Legambiente Versilia è un’associazione di volontariato presente sul territorio da più di 25 anni e in tutto questo tempo si è impegnata perché la tutela dell’ambiente in Versilia fosse un tema sempre presente nell’agenda di governo delle varie amministrazioni comunali; il tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.
Per questo motivo, ogni anno Legambiente Versilia organizza o prende parte ad iniziative di educazione o di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza;tra queste ricordiamo gli appuntamenti fissi di Puliamo il Mondo e Spiagge Pulite, iniziative di livello mondiale che questa associazione cala nella realtà locale della Versilia.
Dal 2011 questa associazione gestisce il Centro Visite del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli di Villa Borbone ed assicura l’apertura, l’organizzazione degli eventi e dell’educazione ambientale, offrendo ai visitatori informazioni utili per vivere al meglio l’area protetta in cui si trovano.
È possibile seguire l’attività di Legambiente Versilia sul blog: www.legambienteversilia.blogspot.it e sul gruppo Facebook “Legambiente Versilia”.
Chi fosse interessato alle tematiche ambientali locali e volesse portare un contributo all’associazione, può contattarci al numero: 389.9231999 o scriverci all’indirizzo legambienteversilia@yahoo.it

Orari di apertura al pubblico:
Il Centro Visite è aperto tutto l’anno il martedì dalle 9 alle 12.
Gli orari, variabili a seconda dei mesi, sono consultabili sul sito del Parco (www.parcosanrossore.org) e sulla bacheca posta all’ingresso di Villa Borbone.

Informazioni e prenotazioni:
Per avere maggiori informazioni e/o prenotare visite e progetti di educazione ambientale scrivere a: centrovisite.villaborbone@gmail.com
oppure chiamare i seguenti numeri:
Centro Visite: +39.0584.383726
Legambiente Versilia: +39.389.9231999